Progetto Erasmus+

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Volta – De Gemmis” di Bitonto ha come impegno costante quello di proporsi come soggetto che dialoga con il territorio e prepara i giovani all’inserimento nel mercato occupazionale, privilegiando una didattica laboratoriale, centrata sulla pratica e tecnica inclusiva.

 L’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” in passato ha preso parte a Progetti di mobilità Erasmus+ sia per gli Studenti sia per lo Staff (Docenti e/o Personale ATA) e prevede a tutt’oggi diversi stage/tirocini P.C.T.O. 

Fin dalla prima partecipazione ad un Progetto Erasmus+, l’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” ha creato un network, sempre più esteso, di partner locali e transnazionali con cui si sono condivise e si condividono costantemente strategie di intervento didattico-formativo degli Studenti, finalizzate anche all’organizzazione dei P.C.T.O. attraverso la sinergia fra scuola, stakeholder locali e i lavoratori del futuro, cioè i nostri Studenti. 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

 Rafforzare la didattica work-based, sia tramite il consolidamento di un network di aziende e partner internazionali che attraverso dei servizi di orientamento interno ed in uscita; 

 Incrementare il processo d’internazionalizzazione, didattica e metodologica, dell’Istituto; 

 Potenziare l’occupazione con il conseguimento di competenze afferenti alle qualifiche acquisite; 

 Qualificare i corsi di studio professionali, fornendo una formazione all’avanguardia che garantisca l’inserimento lavorativo e la riduzione del tasso di abbandono precoce. 

I DESTINATARI 

L’Accreditamento si rivolge a n. 25 Studenti del III e del IV anno di tutti gli indirizzi attivi nell’Istituto e a n. 4 Docenti e/o componenti del Personale ATA, che svolgeranno la figura di accompagnatori nei flussi previsti, per realizzare due distinti periodi di tirocinio della durata di 30 giorni (più 2 di viaggio A/R) ciascuno, in Spagna e in Francia, presso aziende o associazioni operanti in settori di riferimento il più possibile coerenti con i percorsi di studio degli Alunni. 

Gli Studenti interessati a candidarsi alle due mobilità potranno inviare agli uffici di Segreteria (bais06700a@istruzione.it) o consegnare a mano al Referente Erasmus della scuola, prof. Giuseppe Urbano, la seguente documentazione indispensabile per potersi candidare al Progetto:

 Domanda di partecipazione – Allegato A al bando pubblicato ogni anno sul sito istituzionale; 

 Documento d’identità in corso di validità (anche per l’espatrio); 

 Curriculum Vitae in formato Europass e lettera motivazionale bilingue – Allegati al bando; 

 Dichiarazione ISEE (soltanto in caso di ultimo ISEE certificato inferiore ai 10.000,00 euro). 

Nella Domanda di partecipazione (Allegato A), gli aspiranti dovranno indicare, barrando l’apposita casella, il Paese di destinazione gradito o se ci si sta candidando per entrambe le mete, rimettendosi all’eventuale assegnazione d’ufficio da parte della scuola. Potranno partecipare alle mobilità gli Studenti:

 Con regolare iscrizione al III o IV anno presso l’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis”; 

 In possesso di competenze linguistiche (lingua inglese, francese o spagnola) di livello minimo A2; 

 Che non siano ripetenti dello stesso anno di corso frequentato  e che non abbiano avuto debiti formativi o un voto di comportamento inferiore al 7 al termine dell’a.s. precedente. 

Al fine di fronteggiare i numerosi disagi riscontrati nei propri Studenti, l’I.I.S.S. “Volta – De Gemmis” indirizzerà delle borse a Studenti stranieri o con minori opportunità di tipo socioeconomico (fewer opportunties).